La Lega dei ticinesi a Caslano aveva già fatto la sua prima apparizione nel lontano 1992 con dei buoni risultati. 
Dopo più di un decennio nell’estate del 2011 un gruppo di Caslanesi ha deciso di rifondare il gruppo politico unitamente ad esponenti dell’UDC dando cosi vita al gruppo LEGA – UDC.

Il neonato Gruppo Lega – UDC Caslano si è fatto notare per aver indetto il referendum denominato “BASTA CON I RIFIUTI DORATI” contro il Credito suppletorio di 809 mila franchi (già investiti) per la riorganizzazione dei rifiuti.

Il 10 marzo del 2012 la popolazione di Caslano con 735 sì contro 590 non hanno approvato la risoluzione adottata nell'ottobre 2011 dal Consiglio comunale sulla concessione di un credito di 809 mila franchi (già investito) necessario per finanziare opere supplementari e maggiori costi nella riorganizzazione della raccolta e del riciclaggio. Le schede valide erano 1.325, 21 quelle bianche e due nulle.

Bisogna rammentare che tutte le altre forze politiche caslanesi PPD – PLRT – PS erano contro.
Il Gruppo oltre al referendum aveva deciso di presentare le liste per le elezioni comunali del 1 aprile 2012.

Il 1 aprile dopo più di un decennio il gruppo Lega – UDC con il 13.73% “voti di lista” è stato eletto in Municipio Andrea Signorini che ha soffiato il posta al secondo PS.

Per quanto riguarda il consiglio Comunale con il 16.23% “voti di lista” sono stati eletti 4 consiglieri comunali e più precisamente Nicolai Brignoli, Delia Ambrosca; Enzo Delmenico e Antonio Voci.

Elezioni Comunali 2016

Caslano: grazie a colore che di hanno dato fiducia

Il Gruppo LEGA-UDC di Caslano ringrazia gli elettori che in occasione delle elezioni comunali del 10 aprile hanno sostenuto la nostra lista sia per il Municipio che per il Consiglio comunale.

I nostri voti di lista per il Municipio sono aumentati dal 13.7% nel 2012 al 16.6%.Il Municipale uscente Andrea Signorini è stato rieletto brillantemente ottenendo il 38% in più rispetto al 2012.

Per quanto riguarda il Consiglio comunale anche in questo caso abbiamo fatto registrare un aumento dei voti di lista dal 16.2% nel 2012 al 19%.aumentando di 1 unita la nostra rappresentanza cosi ora possiamo contare 5 consiglieri nelle persone di:

Bizioli Luca – Maffei Marcella – Bettelini Denny – Weishaupt Mario – Khachatourian André.

Questo risultato ci sprona a sostenere gli obiettivi che ci siamo prefissati in campagna elettorale e siamo pronti a cooperare con le altre forze politiche.


Confronto con le Elezioni 2012

AUMENTO AL MUNICIPIO DEL 2.2%

AUMENTO AL CONSIGLIO COMUNALE DEL 3%

Un Consigliere in più rispetto al 2012



Signorini Andrea

Signorini Andrea

Posizione Municipale

Informazioni Dicastero Pianificazione e Ambiente

Lofaro Vincenzo

Lofaro Vincenzo

Posizione Coordinatore

Informazioni Coordinazione del Gruppo

Bizioli Luca

Bizioli Luca

Posizione Consigliere Comunale

Informazioni

Maffei Marcella

Maffei Marcella

Posizione Consigliera Comunale

Informazioni

Bettelini Denny

Bettelini Denny

Posizione Consigliere Comunale

Informazioni

Weishaupt Mario

Weishaupt Mario

Posizione Consigliere Comunale

Informazioni

Khachatourian André

Khachatourian André

Posizione Consigliere Comunale

Informazioni