Chi sono 

 

Mi chiamo Vincenzo Lofaro e sono nato a Reggio Calabria l’11 agosto del 1980, e sin dai miei primi anni di vita ho vissuto in Svizzera, a Saint-Maurice nel Canton Vallese, dove ho svolto le scuole elementari fino a otto anni, età nella quale la mia famiglia si è trasferita a Caslano, dove ho terminato la scolarizzazione primaria. 

Presso le Scuole Medie di Serocca d’Agno ho concluso quindi la scuola dell’obbligo, in seguito alla quale ho deciso di entrare subito nel mondo del lavoro. Ho svolto il mio apprendistato alla Namco SA di Caslano, in qualità di «meccanico di precisione».

Tra le mie passioni vi è la musica Classica, in special modo per il pianoforte, strumento con il quale ho avuto il primo approccio a 5 anni continuando fino all'età di 18 anni, svolgendo la scuola di musica presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

 Agli inizi degli anni 2000 ho richiesto la cittadinanza svizzera. Posso affermare con fierezza che il paese nel quale mi identifico e al quale appartengo a tutti gli effetti, è la Svizzera.  

Una volta ottenuta la cittadinanza svizzera ho svolto il mio servizio militare a Emmen, incorporato nella DCA, dove ho svolto la scuola reclute e poi quella per Sottoufficiali. Dopo aver ottenuto le qualifiche per un avanzamento di grado ho ambito al ruolo di Sottoufficiale superiore con il grado di Sergente Maggiore, frequentando la scuola alla caserma di Thun. Dopo aver ricevuto il grado di Sergente Maggiore ho eseguito il mio servizio di pratica presso la caserma di Payern, nel gruppo dell’aviazione svizzera: al termine della quale ho scelto il servizio di milizia e sono stato incorporato nelle truppe di salvataggio nel Bat Acc 3 cp salv 3/3, dove ho terminato i miei giorni di servizio. Il servizio militare è stato per me una scuola di vita, nella quale ho compreso fino in fondo l’onere e l’onore di indossare una divisa per il bene della patria.
La passione verso lo sport, quello calcistico, ma soprattutto la voglia di formare i ragazzi al gioco del calcio, è parte integrante del mio tempo libero, che strappo un po' alla famiglia ma che mi appaga ogni volta che torno a casa.

 Vivendo a Caslano ho avuto la fortuna di poter incominciare ad allenare i ragazzi nel Raggruppamento Allievi Malcantone e ho iniziato prima in qualità assistente ed in secondo tempo ho ricoperto il ruolo di allenatore, svolgendo anche i corsi di formazione, i quali mi hanno permesso di ottenere il Diploma B Uefa. Con i ragazzi che ho avuto la possibilità di allenare, abbiamo avuto molte soddisfazioni, sia a livello sociale che agonistico.  

Nel 2010 mi sono sposato con Samantha con cui abbiamo formato una famiglia con l'arrivo di  Diego e Kevin.  

Seguo da vicino la politica nazionale-cantonale UDC e credo che ogni buon cittadino debba interessarsi al tema della politica per essere cosciente dei fatti che riguardano la società nella quale vive. 

La scelta di questo partito, da parte mia, ripone soprattutto sulla grande importanza che esso dà ai problemi occupazionali e di sicurezza alla popolazione elvetica: le iniziative popolari che propone sono sempre in difesa dei propri cittadini e reputo che questo aspetto sia fondamentale. 

Dal 2017 ho scelto di dedicare meno tempo allo sport e più alla politica locale e cantonale, compreso l'impegno preso quale delegato UDC alle assemblee Nazionali. 

Il mio obiettivo è chiaramente quello di seguire il partito nel quale ripongo fiducia e aspettative e allo stesso tempo approfondire le conoscenze politiche, frequentando con interesse le persone del Partito e studiando a fondo il nostro sistema politico, senza tralasciare nozioni di tipo storico legate alla nostra Patria. 

La politica non è facile ma bisogna sempre accettare il confronto e sapere argomentare le proprie ragioni con le persone che condividono o meno il pensiero espresso. È necessario riuscire a capire e a spiegare il sistema politico a chi chiede delucidazioni su argomenti in votazione, e non solo. 
Tra qualche mese ci saranno le Elezioni Cantonali, sarà per me una bella esperienza che aumenterà ancor di più il mio impegno verso il partito. L'obiettivo sarà aiutare il partito a promuovere le idee ed il programma per la prossima legislatura.
Il mio obiettivo politico è candidarmi alle Comunali 2020 per il gruppo Lega-UDC, all’interno del quale, dal 2016, ricopro la funzione di Coordinatore. Sicuramente l'obiettivo sarà quello di migliorare il mio risultato ottenuto nel 2016 e poter entrare nel Consiglio Comunale. 
Vivo dal 1989 a Caslano, e da qui alle elezioni 2020 potrò contare ben 31 anni di residenza, e per questo spero di cuore di poter entrare ancora più attivamente nelle discussioni politiche del Paese, cercando di apportare idee e soluzioni che mirino sempre a un miglioramento.

Lofaro Vincenzo
Membro Comitato e Delegato Udc Ticino
Coordinatore Gruppo Lega-Udc Caslano
Promotore e Vice Presidente Sezione Udc Caslano
Membro Comitato Udc Malcantone
Membro ASNI